Menu

Il laboratorio Teen Academy

coniuga il lavoro sulle capacità espressive teatrali e sulla realizzazione dei materiali multi-mediali e loro diffusione tramite la web TV e gli altri social network, propone un approfondimento concettuale ed esperienziale sul tema affrontato nell’anno e permette di rafforzare le competenze emotive, relazionali e comunicative.

Come partecipare?

Il laboratorio Teen Academy è inserito nelle attività che Il Meyer Center for Health and Happiness propone alle scuole annualmente, valorizzandolo come percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO). Le scuole interessate possono aderire all’intervento e segnalare ai propri studenti la possibilità di partecipare. Anche i singoli studenti interessati possono informare la propria scuola di questa opportunità in modo da poter attivare la procedura per la formalizzazione della convenzione con l’AOU Meyer IRCCS.

Scarica il programma dove trovare tutte le informazioni per partecipare al laboratorio nell’anno scolastico 2023/2024.

 

 

Per maggiori info

Per maggiori informazioni inerenti il PCTO, si può contattare direttamente il Meyer Center for Health and Happiness: happiness@meyer.it

Gruppo di coordinamento

A supportare i ragazzi e le ragazze della Teen Academy c’è un gruppo multiprofessionale che coniuga competenze in vari settori e discipline

Giovanni Micoli

Sono di Firenze e dopo la laurea in legge, ho vissuto a NY dove ho studiato recitazione con Sondra Lee. Tornato in Italia tre anni, ho partecipato a film e serie tv della televisione italiana quindi ho lavorato in radio per qualche anno. Ho poi fondato una scuola di recitazione “La Stanza dell’Attore” e da anni insegno teatro a giovanissimi, adolescenti, adulti e oltre. Collaboro con il Meyer da tanti anni, ultimamente partecipo insieme ai miei giovani allievi alle simulazioni pediatriche e da 4 anni sono direttore artistico di questo magnifico progetto per ragazzi, la Teen Academy!

Manila Bonciani

Da Firenze, sono andata a Roma per studiare sociologia all’Università Sapienza e sono susseguite varie esperienze di studio e lavorative a livello nazionale, europeo ed internazionale. Appassionata di ricerca sociale applicata all’ambito della salute pubblica, dopo 10 anni all’Istituto Superiore di Sanità e altrettanti alla Scuola Sant’Anna di Pisa, sono arrivata al Meyer per coordinare il Meyer Center for Health and Happiness, che promuove interventi rivolti ai ragazzi, come il laboratorio Teen Academy, che possono contribuire al pieno sviluppo delle loro potenzialità di salute e felicità.

Maria Baiada

Sono di Firenze e, dopo una Laurea in scienze politiche, ho fatto un corso di specializzazione in relazioni pubbliche e marketing sociale. Lavoro da più di 20 anni alla Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Meyer: in pratica l’ho vista nascere e crescere, fino a diventare una delle più importanti realtà del no profit che supporta un ospedale pediatrico nelle sue attività di ricerca scientifica, di viluppo tecnologico e di accoglienza dei bambini e delle famiglie in ospedale. Qui coordino progetti che permettono al paziente di restare bambino o ragazzo anche nella difficile esperienza del ricovero.

Sandro Nardoni

Sono un regista, direttore della fotografia e produttore di audiovisivi. Ho iniziato a 16 anni e sono stato testimone dell’evoluzione tecnologica e dei modi di raccontare attraverso gli audiovisivi, per arrivare oggi a creare un mio stile di narrazione. Ho lavorato in strutture di alto livello realizzando lavori con registi ed autori diversi che hanno arricchito la mia formazione. Sono convinto che i messaggi video, che tutti consumiamo attraverso i canali sociali, siano uniformati come immagini e poveri di contenuti. La mia sfida è raccontare bene con i video la storia unica che ogni realtà contiene.